Recensione - Tom Clancy's Ghost Recon Advanced Warfighter (Xbox 360)

Ultimo messaggio 17-03-2006, 2.12 di David Famà. 8 risposte.
Ordina Messaggi:
  •  12-03-2006, 11.30 9776

GamerTag:
    SergioNext

Vai alla scheda
    • ForumsXWeXperts SystemAdministrator

"Era il mese di maggio 2005 quando, per la prima volta, avemmo modo di vedere le prime, spettacolari screenshots di Tom Clancy's Ghost Recon Advanced Warfighter. Microsoft le utilizzò per mostrare tutte le potenzialità della sua nuova console, Xbox 360, che, a distanza di circa sette mesi sarebbe arrivata nei negozi.

Nel mese di dicembre la console arriva nei negozi, ma, al contrario di come ci si sarebbe aspettati, l'attesissimo sparatutto tattico non accompagna la sua uscita, in quanto Ubisoft decide di posticiparlo per apportare dei miglioramenti e riuscire quindi a sfruttare quanto più possibile la potenza della console.

Mai scelta fu più azzeccata, visto che Advanced Warfighter è indubbiamente uno dei migliori giochi (se non il migliore in assoluto) attualmente disponibili su Xbox 360."...

Per leggere l'articolo completo clicca sul seguente link:

Articolo a cura di Sergio Giannone

Microsoft Xbox MVP 2009

XboxWay.com – Amministratore e Co-fondatore

Sergio's Way (Blog)
  •  12-03-2006, 14.00 9777 in risposta a 9776

GamerTag:
    EnderAD

Vai alla scheda
    • ForumsXWeXperts Moderator

Re: Recensione - Tom Clancy's Ghost Recon Advanced Warfighter (Xbox 360)

Complimenti Sergio,

...per la rapidità della recensione e per la sua bontà...Occhiolino [;)]

Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Grande Sorriso [:D]

Ciao,
        David

•  15-03-2006, 11.49 9931 in risposta a 9777

GamerTag:
    Thekesis

Vai alla scheda

A question...

E' frustrante a volte?

Da uno a dieci quanto assomiglia a suo cugino Rainbow Six?

"And if one day she comes to you, drink deeply from her words so wise
    Take courage from her as your prize and say hello from me"
  •  15-03-2006, 12.07 9934 in risposta a 9931

GamerTag:
    SergioNext

Vai alla scheda

Davide Ambrosiani wrote:

A question...

E' frustrante a volte?

Da uno a dieci quanto assomiglia a suo cugino Rainbow Six?

direi 5

Microsoft Xbox MVP 2009

Sergio's Way (Blog)
  •  16-03-2006, 1.36 9950 in risposta a 9776

La recenssione a livello di struttura è fatta molto bene, i miei complimenti. Purtroppo non condivido il giudizio sul gioco, per quanto riguarda l'offline. Artisticamente la grafica che propone Ubisoft è strabiliante,ma inutile al fine del gameplay, la possibilità da parte del nostro alterego di interagire coi fondali è assai limitata, per non dire nulla, non puoi scavalcarte neanche una stupidisssima fune se non è previsto. Città del Messico è ricreata magnificamente, MA DOVE SONO I CIVILI?? mah.
    Il lato stategico è molto limitato la scuadra che controlli non può esere mai divisa, non puoi decidere con precisione l'armamento dei tuoi compagni, ecc..
    Il gioco rimane da provare assulutamente. Regala buone ore di divertimento, ma è assai lontano dall'essere una killer app! (6.5 of 10) Ciao a tutti!!
  •  16-03-2006, 3.07 9954 in risposta a 9950

GamerTag:
    SergioNext

Vai alla scheda

Starkiller wrote:
    La recenssione a livello di struttura è fatta molto bene, i miei complimenti. Purtroppo non condivido il giudizio sul gioco, per quanto riguarda l'offline. Artisticamente la grafica che propone Ubisoft è strabiliante,ma inutile al fine del gameplay, la possibilità da parte del nostro alterego di interagire coi fondali è assai limitata, per non dire nulla, non puoi scavalcarte neanche una stupidisssima fune se non è previsto. Città del Messico è ricreata magnificamente, MA DOVE SONO I CIVILI?? mah. Il lato stategico è molto limitato la scuadra che controlli non può esere mai divisa, non puoi decidere con precisione l'armamento dei tuoi compagni, ecc.. Il gioco rimane da provare assulutamente. Regala buone ore di divertimento, ma è assai lontano dall'essere una killer app! (6.5 of 10) Ciao a tutti!!

Ciao, ti ringrazio intanto per i complimenti.... e ti do il benvenuto sul nostro forum Sorriso [:)]

Per quanto riguarda il giudizio.... beh... quando mai la grafica è "utile al fine del gameplay" ?...

Per quanto riguarda l'interazione con i fondali sono d'accordo, forse si poteva fare qualcosa di più, ma non credo che vada ad intaccare il mio giudizio finale sul gioco. Voglio dire... cosa ci concludi se scavalchi una fune e poi dall'altra parte, ad esempio, non c'è manco bisogno che ci vada.... tanto vale non dare la possibilità di farlo. Certo, se fosse stato possibile sarebbe aumentato il livello di "realisticità" del gioco, ma non è una cosa indispensabile... l'importante è che si abbia la possibilità di scavalcare etc. etc. nei posti in cui realmente c'è bisogno di farlo, e mi sembra che da questo punto di vista il gioco non faccia una piega..... non so se sono stato chiaro...

Poi.... i civili? E' vero, non se ne vede in giro neanche mezzo... tieni conto però che la città è stravolta dalla guerra: in una situazione del genere, non staresti "intanato" a casa? Durante la prima missione, tra l'altro, è anche possibile ascoltare una voce che parla in spagnolo, che invita tutti i civili a stare a casa...
    Sicuramente, qualche civile qua e la... qualche automobile di passaggio, non avrebbe guastato, ma neanche questo "difetto", a mio avviso, non riesce a far scendere il giudizio sul gioco.

Per quanto riguarda infine la squadra e il fatto di non poter dare ordini precisi, o di non poterla dividere, può essere considerato un difetto o un pregio del gioco a seconda da quale punto di vista lo si guarda. Ti spiego... secondo il mio punto di vista, è meglio così... perchè troppe opzioni tattiche e robe del genere farebbero diventare il gioco molto più complicato e meno adatto a chi, come me, vuole si immedesimarsi nel gioco e nella "guerriglia" mettendosi al comando di una squadra militare virtuale, ma nel modo più semplice possibile e quindi meno frustrante.

Ti riporto un pezzo dell'articolo a questo proposito:

" Il fatto di poter impartire ordini non solo alla propria squadra, ma anche a veicoli di supporto come elicotteri o carri armati, dona una dose di tattica davvero gradita, che comunque non metterà mai in secondo piano l'azione. Advanced Warfighter non è infatti un gioco fatto soltanto per i puristi degli sparatutto tattici, tutt'altro! Ovviamente il concept del gioco non è il classico "corri e spara", è richiesto anche l'uso del cervello in molte situazioni, una buona capacità di attuare delle tattiche, ma il modo in cui il gioco ci permette di farlo lo rende assolutamente alla portata di tutti."

Alla fine, poi.... comunque, non posso non dirti una cosa: DE GUSTIBUS Occhiolino [;)], ma ciò non toglie che si tratti di un capolavoro...

Microsoft Xbox MVP 2009

Sergio's Way (Blog)
  •  16-03-2006, 5.00 9973 in risposta a 9954

GamerTag:
    EnderAD

Vai alla scheda

Sergio Giannone wrote:
     Starkiller wrote:

[CUT]...
    Regala buone ore di divertimento, ma è assai lontano dall'essere una killer app! (6.5 of 10) Ciao a tutti!!

[CUT]...
    Alla fine, poi.... comunque, non posso non dirti una cosa: DE GUSTIBUS Occhiolino [;)], ma ciò non toglie che si tratti di un capolavoro...

Dai...mi ci metto anch'io Occhiolino [;)]

Prima di tutto va detto che il DE GUSTIBUS è una regola sempre valida e probabilmente l'unica vera regola in questo mondo.

Secondo, terzo, quarto di tutto (hehehe)...non sono d'accordo con te Starkiller quando dici che vale 6,5: posso anche essere d'accordo con chi, per essere ipercritico, non voglia arrivare al 9 con un gioco, ma GRAW vale almeno (e sottolineo almeno) 8 nella sua modalità "offline" (mi sembra che invece siamo tutti d'accordo che l'online meriti RESPECT...lol).

Cmq, facendo un attimo i seri, vediamo cosa ti ha dato fastidio:
    1) Grafica utile al gameplay: (uhm)...ho capito cosa intendi, ma non ti pare che un gioco con questa caratteristica si chiami "graphic adventure"?...penso che il miglior esponente del genere sia un certo "Myst" Occhiolino [;)]

2) Scarsa interazione con i fondali: (uhm)...lo so...noi videogiocatori vorremmo poter andare dappertutto ed odiamo trovare vincoli "stupidi"; però non si può dire che uno sparatutto tattico debba per forza avere questa caratteristica: l'unico gioco che lo deve PER FORZA possedere è un RPG. Facciamo un esempio: se Oblivion (scusate la fissazione) avesse scarsa interazione con i fondali (come Jade Empire...grrrrr...Bioware cosa ti era venuto in mente?...vabbeh, per stavolta sei perdonata) gli toglierei quasi 2 punti dal voto finale; se lo fa GRAW...beh gli tolgo 0.2 punti.

3) Assenza di Civili: questo è un limite...ma anche in questo caso, perchè vorresti far fuori i civili? vuoi un allineamento "caotico/malvagio"?...(uhm)..per quello c'è KOTOR. In più penso che l'assenza dei civili sia uno dei pre-requisiti di un gioco di guerra per ricadere nella certificazione "teen"...quindi è stata una scelta un pò obbligata da parte di Ubisoft.

4) Non poter impartire ordini ai singoli: eccolo! Su questo siamo d'accordo...qui il single-player può perdere 1 o 2 punti, raggiungendo un voto sull'8-8,5. Ubisoft aveva lasciato intendere che la squadra si sarebbe potuta dividere...invece all'ultimo deve aver cambiato idea. Gioco rovinato? Non penso...solo un pò meno tattico e sistema IWS un pò meno sfruttato.

Cmq...se questi sono i punti a sfavore di GRAW...perchè dare 6,5 al single player?...dai...non ci stà!...facciamo così...mettiamoci d'accordo per un bell'8.5 al single-player che mediato al voto per il multi-player da quel 9 che il titolo merita.

Ah...un'ultima cosa: si sente tanto parlare di Killer Application...allora...per me una killer-application di Xbox360 deve sfruttare in pieno i 3 processori, farmi fumare la scheda grafica ATI, far uscire un suono Dolby 5.1 cinematografico, occupare 8,5Gb di spazio del DVD che ho comprato ed essere sviluppato apposta per Xbox360  --> questo gioco esiste?...non penso proprio. Esisterà? Probabilmente si...fra almeno 3 anni.

Grande Sorriso [:D]...e ricordate il DE GUSTIBUS...Grande Sorriso [:D]

Ciao,
        David

p.s.: e ricordiamoci tutti che l'unico modo che abbiamo per giudicare veramente un gioco è farci fare una foto mentre giochiamo: se abbiamo l'espressione sognante ed un pò ebete...allora vale 9! Sorriso [:)]
  •  17-03-2006, 1.48 9995 in risposta a 9954

Sul DE GUSTIBUS non ci piove!!! il 6.5 credo infatti sia figlio del mio amore sviscerato per la serie Hidden & Dangerus (magari vederla sul 360) dove la tattica è portata a livelli maniacali (ciò mi fa impazzire). In quor mio forse su Ghost Recon mi ero fatto troppe apettative, sperando che fosse come H&D, non permettendomi di gustarlo appieno. Ora lo stò giocando senza metterlo a confronto con altri titoli, ma gustandomi il gioco in sè. Mi sta dando molte soddisfazioni e divertimento! (peccato di non poterlo giocare on line, dove abito io non è ancora disponibile il servizio, non pensiate che abiti in culo al mondo....stendo un velo pietoso sui gestori di rete fissa).Rimango comunque dell'idea che non sia una killer app, ma un TITOLO MOLTO DIVERTENTE e uno dei migliori titoli disponibili ora come ora per 360. DA AVERE!

•  17-03-2006, 2.12 9996 in risposta a 9995

GamerTag:
    EnderAD

Vai alla scheda

Starkiller wrote:
    Sul DE GUSTIBUS non ci piove!!! il 6.5 credo infatti sia figlio del mio amore sviscerato per la serie Hidden & Dangerus (magari vederla sul 360) dove la tattica è portata a livelli maniacali (ciò mi fa impazzire). In quor mio forse su Ghost Recon mi ero fatto troppe apettative, sperando che fosse come H&D, non permettendomi di gustarlo appieno. Ora lo stò giocando senza metterlo a confronto con altri titoli, ma gustandomi il gioco in sè. Mi sta dando molte soddisfazioni e divertimento! (peccato di non poterlo giocare on line, dove abito io non è ancora disponibile il servizio, non pensiate che abiti in culo al mondo....stendo un velo pietoso sui gestori di rete fissa).Rimango comunque dell'idea che non sia una killer app, ma un TITOLO MOLTO DIVERTENTE e uno dei migliori titoli disponibili ora come ora per 360. DA AVERE!

Ahh beh...ma dovevi dirlo prima! Se l'intento di Ubisoft fosse stato quello di creare un titolo alla Hidden & Dangerous, beh...probabilemente il tuo 6,5 sarebbe (quasi) giustificato, ma non penso che i due titoli possano considerarsi "rivali" ma solo dello stesso "genere".

Sono anche d'accordo con te sul discorso "aspettative"...avendo la Xbox360 un parco gioco ancora "piccolo" ogni titolo che esce ha un "peso" incredibile di hype addosso che difficilmente riesce a soddisfare: questo è un ostacolo sul quale anche Oblivion potrebbe cadere.

Cmq, è un vero peccato che tu non possa provare l'online di GRAW (so perfettamente cosa voglia dire doversi arrabattare con un collegamento 56k)...ci sarebbe una piccola possibilità di sentirti gridare "Killer APP"..."Killer APP"..."Killer APP"...hehe...dai scherzo.

Ciao,
        David
Visualizza come news feed RSS in XML