Mi hai invocato...ed ecco la mia risposta...si sono proprio rompi-balle: ma giusto per chiarire un paio di punti, qui sotto ho integrato le tue spiegazioni
"la ps3 è in vantaggio per quanto riguarda il calcolo in virgola mobile cioè la console è in grado di calcolare e trasportare dati dal processore(cpu) alla scheda video(gpu) un po piu velocemente"
Calcolare si, trasportare no...nel senso che se è vero che avere i dati prima disponibili è un vantaggio, non è detto che "il mezzo di trasporto" su cui viaggiano sia veloce abbastanza. Questo dipende dalla "banda".
Cmq..la PS3 è effettivamente in vantaggio sulla Xbox 360 nei calcoli in virgola mobile, mentre è vero il contrario nei calcoli di interi. Particolarità: i giochi usano l'80% del tempo calcoli in numeri interi e "solo" il restante 20% nei calcoli a virgola mobile.
"GPU:sono pressocche uguali la ps3 a 50 mhz in piu ma non influisce sulla grafica mentre la xbox360"
Ora non vorrei sparare la più grande cavolata del secolo, ma se non sbaglio la GPU PS3 (RSX) è stata "downgradata" a 500MHz esattamente come Xenon (GPU di Xbox 360).
Inoltre il vero vantaggio della GPU Xbox 360 sta nella memoria unificata: in pratica i 512 MB di RAM disponibili lo sono sia per la CPU sia per la GPU...in pratica la usa a chi serve. La PS3 usa invece 256MB dedicati alla CPU e 256MB dedicati alla GPU.
Per quanto poi riguarda le mie opinioni personali, beh: il servizio Network di PS3 (ricordate che LIVE è marchio registrato MS
) sembra funzionare abbastanza bene sino ad ora, naturalmente deve ancora sopportare il vero stress degli utenti...giochi meno ottimizzati...però si sta comportando bene. Naturalmente il LIVE è ancora il servizio migliore e più affidabile, ma Sony si merita un plauso per il risultato fino ad ora ottenuto.
In generale cosa penso di PS3? La verità è che penso sia una buona macchina..penso che non me ne farei nulla del Blu-Ray (ho una collezione di DVD che intendo ancora estendere) ma che abbia un difetto principale, il ritardo nei giochi.
Resistance è carino, RR7 non è il mio genere (anche se sembra sia bello anche questo), ma tutti gli altri giochi fanno cadere le braccia. Anche il tanto osannato Heavenly Sword non mi ha colpito più di tanto (grafica ottima, ma l'arena un pò più piccola no?!?)...soprattutto considerando che ho in casa un capolavoro del genere chiamato Ninja Gaiden.
Quando usciranno i veri giochi? Tipo DOA4, tipo Oblivion, tipo GoW, tipo Dead Rising? La risposta è che probabilmente dovremmo attendere quasi 1 anno...ed se solo penso a quello che uscirà all'inizio del 2007 per Xbox 360..beh, per ora tra le 2 console non c'è confronto!