Recensione - Mass Effect (Xbox 360)

Ultimo messaggio 11-04-2008, 1.57 di King_Crimson. 103 risposte.
Pagina 5 di 7 (104 elementi)   « Prima ... < Precedente 3 4 5 6 7 Successiva >
Ordina Messaggi:
  •  26-11-2007, 14.53 66742 in risposta a 66729

GamerTag:
    Thekesis

Vai alla scheda

Re: Recensione - Mass Effect (Xbox 360)

Non c'è solo quello Atton, vai avanti...

PEr quanto riguarda il motore grafico posso dirvi (se non è già stato detto) che si chiama Aurora Engine ed è una modificazione dell'Ue3. Tanto che Epic ha aiutato Bioware durante lo sviluppo; a me Epic non piace e il sapere che hanno messo le mani su Mass Effect e vedere le texture che si caricano anche 10 secondi dopo mi ha fatto capire che i ragazzi di GoW e UT potevano anche stare a casa loro.

"And if one day she comes to you, drink deeply from her words so wise
    Take courage from her as your prize and say hello from me"
  •  26-11-2007, 15.24 66746 in risposta a 66742

GamerTag:
    Shadowsun 09

Vai alla scheda

ragazzi sta notte mi è venuto un colpo di genio (ma probabilmente sarà una c*****aTriste).. ma tutti i vari problemi di caricamento delle texture e i cali di frame rate ecc non possono essere risolti con una bella patch? scusate la mia ignoranza ma magari è possibileGrande Sorriso

"Dammi una buona ragione per non dire ai miei uomini di staccarti la testa!"

"Ti va bene un trucchetto di magia..? Ora questa matita la faccio...SPARIRE!"
  •  26-11-2007, 15.46 66751 in risposta a 66746

GamerTag:
    NewMurakami

Vai alla scheda

E' possibile, ma improbabile.
    Xbox 360 + HD DVD; PS3 (---> Orum 37'; Samsung HT-Q100... )
  •  26-11-2007, 18.24 66770 in risposta a 66751

GamerTag:
    Artax87

Vai alla scheda

Davide Chiozzi:
    E' possibile, ma improbabile.

nn puoi essere un pò + chiaro? parli sempre in modo enigmatico Linguaccia ... in che modo è possibile? e xkè è improbabile?

Se uccidi 1 uomo sei un Assassino..
    Se uccidi 10 uomini sei un Mostro..
    Se uccidi 100 uomini sei un Eroe..
    Se ne uccidi 1000 un Conquistatore..
    In questo Mondo "COERENTE"!!!

"C'è un detto: Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono: ecco perchè si chiama presente..." - Maestro Oogway [Kung Fu Panda]
  •  26-11-2007, 20.59 66787 in risposta a 66770

GamerTag:
    Thekesis

Vai alla scheda

Penso intendesse dire che è possibile dal punto di vista tecnico ma improbabile perchè Bioware non gliene frega poi tanto, e perchè magari verrebbe fuori una patch da 300mb.

"And if one day she comes to you, drink deeply from her words so wise
    Take courage from her as your prize and say hello from me"
  •  26-11-2007, 21.25 66789 in risposta a 66787

GamerTag:
    Shadowsun 09

Vai alla scheda

Davide Ambrosiani:

Penso intendesse dire che è possibile dal punto di vista tecnico ma improbabile perchè Bioware non gliene frega poi tanto, e perchè magari verrebbe fuori una patch da 300mb.

Beh ma xkè mai a Bioware non gliene frega? Scusa ma allora lo stesso discorso vale per ogni gioco,allora xkè ad esempio per GoW Epic fa le patch e Bioware x Mass Effect no? Le patch servono per risolvere problemi del gioco anke se cmq gli sviluppatori sanno benissimo che tanto il gioco venderà bene o ha già venduto tanto, allora xkè preoccuparsi di correggere i difetti (tanto i soldi li hanno già presiGrande Sorriso)? Secondo me per garantire serietà del lavoro e affidabilità per giochi futuri.
    Tutto questo per dire che x me a Bioware conviene eccome fare una patch xkè se riesce a correggere quei pochissimi difetti che affliggono ME il gioco diventa "perfetto" diciamo. Quindi le gente è anke più invogliata a comprarlo e a darle fiducia x il futuro.
    Io la vedo in questo modo xkè nn riesco proprio a capire xkè Bioware non sia interessata anke se come dici tu magari la patch è di dimensioni enormi e richiede molto lavoro. Magari sbaglio però io la vedo cosìGrande Sorriso

"Dammi una buona ragione per non dire ai miei uomini di staccarti la testa!"

"Ti va bene un trucchetto di magia..? Ora questa matita la faccio...SPARIRE!"
  •  27-11-2007, 8.14 66799 in risposta a 66789

GamerTag:
    sharkZXX

Vai alla scheda

Non credo che verra' rilasciata una patch che risolva i cali di frame rate anche perche' credo che sia un problema noto anche a loro e se si poteva risolvere sarebbe stato fatto prima di far uscire il gioco.E' il loro primo titolo x 360, speriamo nei titoli futuri .Comunque resta il fatto che e' veramente un gran gioco.
  •  27-11-2007, 8.19 66800 in risposta a 66789

GamerTag:
    NewMurakami

Vai alla scheda

Shadowsun 09:

Beh ma xkè mai a Bioware non gliene frega? Scusa ma allora lo stesso discorso vale per ogni gioco,allora xkè ad esempio per GoW Epic fa le patch e Bioware x Mass Effect no?

Si, certo, le patch per GOW: e secondo te hanno risolto il problema delle texture che si caricano in ritardo all'inizio del livello? Questi sono difetti strutturali, frutto di scelte di compromesso.

Bioware ha avuto 3 anni per lavorare solo questo titolo, solo su questa piattaforma e solo sul single player: se avessero potuto garantire un frame rate più alto lo avrebbero fatto prima dell'uscita del gioco.

•  27-11-2007, 10.15 66812 in risposta a 66800

GamerTag:
    Artax87

Vai alla scheda

e tutto ciò solo x compattare il gioco in 1 DVD?! possibile secondo voi? Huh?

"C'è un detto: Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono: ecco perchè si chiama presente..." - Maestro Oogway [Kung Fu Panda]
  •  27-11-2007, 10.54 66817 in risposta a 66812

GamerTag:
    NewMurakami

Vai alla scheda

Artax87:
    e tutto ciò solo x compattare il gioco in 1 DVD?! possibile secondo voi? Huh?

No, non c'entra nulla: il problema di fondo è la RAM della console e conseguente caricamento di texture e bump map in streaming dal DVD.

•  27-11-2007, 13.13 66823 in risposta a 66817

GamerTag:
    Artax87

Vai alla scheda

aaaaaaaa ok allora è tt chiaro... è un problema di hardware e nn solo di software...

•  27-11-2007, 13.22 66824 in risposta a 66823

GamerTag:
    NewMurakami

Vai alla scheda

Artax87:
    aaaaaaaa ok allora è tt chiaro... è un problema di hardware e nn solo di software...

E' una limitazione hardware che cercano di aggirare in questo modo: il risultato, come risulta palese, non è perfetto. La soluzione alternativa sarebbe quella di diminuire le dimensioni delle normal map: ovviamente, questo comporterebbe meno definizione e meno dettagli sulle texture.

•  27-11-2007, 16.11 66841 in risposta a 66824

GamerTag:
    David 675

Vai alla scheda

Davide Chiozzi:

Artax87:

E' una limitazione hardware che cercano di aggirare in questo modo: il risultato, come risulta palese, non è perfetto. La soluzione alternativa sarebbe quella di diminuire le dimensioni delle normal map: ovviamente, questo comporterebbe meno definizione e meno dettagli sulle texture.

Un'ultima domanda e poi chiudiamo questo interessantissimo OFF-Topic: secondo te, quindi, siamo già arrivati al limite hardware di Xbox360? O meglio, i software di sviluppo usati dalle SH sfruttano tutta la potenza di Xbox360, ma nel modo non corretto? C'è la possibilità, sopratutto con l'avvento di novità in ambito di Software, che tale limite della console sia più...difficile da raggiungere con risultati migliori rispetto a quelli di adesso? Grazie anticipatamente.

Tornando IT, proprio riguardo quanto detto sopra, devo ammettere che mi è capitato, in certi filmati, di arrabbiarmi davvero molto, in quanto le texture si caricavano troppo in ritardo!
    Acciderbolina, alcune volte le texture riscivano a caricarsi, e solo un secondo dopo l'inquadratura cambiava!

Inoltre, ieri sera ho finito il gioco, e sinceramente ho trovato il finale decisamente "tamarro" un pò troppo "esagerato"....Non è che quelli di Bioware hanno guardato un pò troppi film ricchi di "americanate"?
    A mio avviso potevano benissimo risparmiarsi quel finale sottotono rispetto al resto della storia...
    Storia bella e coinvolgente, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più in termini di longevità, soprattutto da un titolo che ha richiesto 3 anni di sviluppo ed è esclusiva MS...
    Voglio inoltre sollevare un piccola critica riguardo il numero dei pianeti "accessibili" e come essi si allacciano alle sub-quest e alla main quest.
    Purtroppo i pianeti che esplorerete per seguire la main-quest si contano sulle dita delle mani (una sola mano non basta, ma per poco...), e sinceramente molti di questi non concedono nemmeno quella famigerata libertà di movimento di cui tanto si è discusso, tutt'altro, guidano il giocatore in modo troppo restrittivo, limitando decisamente la libertà di azione e di inetrvento...

Secondo me Bioware ha fatto l'errore di inserire tutte quelle benedette galassie, ammassi, costellazioni e sistemi solari, per poi rilegare il giocatore in una decina di pianeti veramente esplorabili. Quando parlo di pianeti esplorabili, sia chiaro, intendo con città, villaggi, oppure semplici insediamenti!

Non venite a dirmi che si possono definire interessanti pianeti con spazi aperti (delimitati da assurde righe rosse sulla mappa) su cui l'unica cosa da fare è andare in giro con il mezzo a recuperare un giacimento di metalli oppure sonde abbattute! Ok, può essere "figo" la prima ora, ma poi diventa davvero monotono!
    E non basta cambiarne il colore della superficie e la conformazione di alcune pseudo montagne per far sì che un pianeta  sia diverso dagli altri!

E poi le sub-quest: quelle che mi hanno portato su pianeti inesplorati, hanno avuto tutte lo stesso scopo: raggiungi quella maledetta base spaziale (sempre uguale sia nella forma esterna sia negli interni), entra, sbarazzati di tutti quelli che trovi e uccidi tizio... deciamente pochino no?
    Non mi esprimo in merito alle sub-quest da effettuare sulla cittadella, in quanto non sono, purtroppo, riuscito a portarne a termine molte (chi leggerà lo spoiler sotto capirà).

Con questo non sto affermando che ME sia un mezza pippa, sia chiaro, ma non posso fare a meno di esprimere quello che sto pensando a mente fredda, 24 ore dopo aver terminato quello che ritengo un capolavoro sotto molti punti di vista.
    Per la cronaca, voglio informarvi che non ho corso per finirlo il prima possibile, tutt'altro, ho cercato di informarmi e di relazionarmi con i vari personaggi...

Inoltre, voglio farvi un copia incolla di quanto letto riguardo questo argomento, sul forum di ME:

-While true that there is 70-some-odd planets in Mass Effect you can only land on 34 of them.

Of those 34 only 7 have any detail (and only 4 of those are remarkably detailed). These are the "Major Plot Worlds".

The other 27 are virtually completely barren. You can land and drive around on their vast expanse but there is little if anything to do. At most they will have a single location you can go to with perhaps 2-4 rooms and a dozen enemies to kill. And all 27 are made up of the same 4-6 locations just reused over and over again. You get a little tired of entering the same "colony" which is just a lone warehouse-looking-thing in a vast expanse of nothingness. You then kill everything and leave. There are no towns, no people, no NPCs, nothing-

Forse non sono l'unico ad essermi accorto di questa cosa...

Leggete quanto segue solo se avete finito il gioco, SPOILER INSIDE! (Evidenziare per leggere):

Mannaggia, il gioco è finito e mi sono rimaste in sospeso tante sub-quest! Sinceramente avevo intenzione di mettermi in giro e farle tutte, ma poi ho seguito la storia e all'improvviso la cittadella è diventata inaccessibile sena nessun segno di preavviso! Che peccato!

•  27-11-2007, 16.30 66844 in risposta a 66841

GamerTag:
    NewMurakami

Vai alla scheda

David Gentile:
    Davide Chiozzi:

Artax87:

Un'ultima domanda e poi chiudiamo questo interessantissimo OFF-Topic: secondo te, quindi, siamo già arrivati al limite hardware di Xbox360? O meglio, i software di sviluppo usati dalle SH sfruttano tutta la potenza di Xbox360, ma nel modo non corretto? C'è la possibilità, sopratutto con l'avvento di novità in ambito di Software, che tale limite della console sia più...difficile da raggiungere con risultati migliori rispetto a quelli di adesso? Grazie anticipatamente.

E' senz'altro possibile che la console venga sfruttata meglio di così, con tool più efficienti ed un motore concepito appositamente per questo hardware (e l'UE3 certo non lo è, per quanto modificato sia): in ogni caso, la ram rimane di mezzo giga e texture di dimensioni spropositate non le puoi usare, dato che gli algoritmi di compressione non possono spingersi oltre un certo limite.

Personalmente, ritengo che vedremo qualcosa di meglio, ma non qualcosa di nettamente meglio.

•  28-11-2007, 20.13 66930 in risposta a 66844

GamerTag:
    GabriSimpson

Vai alla scheda

Raga finalmente oggi l'ho potuto provare perchè mi è tornata la 360 dalla geramania!! solo una cosa da dire: figata!!! A mio parere è uno dei migliori giochi mai creati per 360 e sono del tutto d'accordo con il voto finale della recensione. Complimenti agli autori
    How i wish, how I wish you were here
Pagina 5 di 7 (104 elementi)   « Prima ... < Precedente 3 4 5 6 7 Successiva >
Visualizza come news feed RSS in XML