|
|
Recensione - Eternal Sonata (Xbox 360)
Ultimo messaggio 06-11-2007, 0.53 di Atton90. 8 risposte.
-
04-11-2007, 20.44 |
|
Recensione - Eternal Sonata (Xbox 360)
Eternal Sonata centra in pieno il suo obiettivo, regalando all'utente un'esperienza... da sogno. Leggi l'articolo completo: Recensione - Eternal Sonata (Xbox 360) di Davide Vincenzi
 XboxWay.com – Amministratore e Co-fondatore
|
|
-
04-11-2007, 23.05 |
-
LoreAlb
-
-

-
Iscritto il 10-12-2006
-
Torino
-
Messaggi 175
-
-
|
Re: Recensione - Eternal Sonata (Xbox 360)
che dire..bravo davide! ottima recensione, come al solito.
ovviamente vorrei dire la mia a riguardo...
per prima cosa ritengo, forse, un po' esagerato dire che solo questo (gioco) ha assolto il suo compito al contrario di Blue Dragon ed Enchanted Arms: EA era relativamente innovativo per quanto riguardava il combattimento e la varietà di personaggi utilizzabili; BD era molto più intrigante, almeno per quel che ho visto finora di entrambi i giochi, ed aveva una storia molto più accattivante. per carità, Eternal Sonata mi sta prendendo, effettivamente ha una grafica ed un sonoro praticamente perfetti, il combattimento è strano ma interessante. nonostante non potessi aspettarmi tanto di diverso, trovo però il gioco un po' troppo lento (e non mi riferisco ai frequentissimi intermezzi) e ripetitivo: in ogni zona ci sono 2/3 tipi diversi di mostri, le aree di scontro non cambiano mai e, una volta trovata la combinazione giusta di attacchi, i combattimenti si posso risolvere sempre nella stessa identica maniera. una cosa che mi piace è che, mediamente (alemeno per come ho trovato io il gioco finora) bisogna affrontare un buon numero di nemici in ogni zona (intendo in percentuale) per potersi levellare abbastanza per battere il boss: più di una volta mi è capitato di correre avanti saltando buona parte dei combattimenti casuali e poi non riuscivo a battere il boss nemmeno dopo alcuni tentativi, unica soluzione..tornare indietro e accumulare punti esperienza. direte: questo è standard in ogni rpg. vero. ma negli altri rpg era molto più superfluo, o meglio, meno indispensabile. basti pensare che, a blue dragon, sono arrivato a livello 35 nel primo disco e poi non ho avuto bisogno di fermarmi a levellare fino alla fine del terzo. rimanendo nell'ambito del paragone con altri titoli di questo genere trovo che sia troppo facile far soldi (già solo con le foto se ne possono guadagnare fin troppi) mentre è, in proporzione, difficile trovare per la mappa oggetti curativi, accessori e quant'altro. trovo assolutamente detestabile la soluzione scelta per la fuga dai combattimenti che porta, quasi ogni volta (anche se difficilmente diventa necessario scappare) a subire numerosi danni prima di potersi mettere al sicuro. ritengo, invece, interessanti gli intermezzi riguardanti la vita del vero Chopin. ora sembrerà che questo gioco, in fin dei conti, non mi piaccia perchè nel post ho scritto un sacco di elementi, a parer mio, negativi e pochi positivi. questo è perchè tutti gli aspetti che rendono eternal sonata effettivamente stupendo sono già stati elencati e descritti, molto meglio di quanto avrei saputo fare io, dal mitico davide.
ciao a tutti!! e fatemi sapere che ne pensate voi.
|
|
-
05-11-2007, 0.18 |
-
Davide Vincenzi
-
-

-
Iscritto il 05-08-2005
-
Milano
-
Messaggi 2.376
-
-
|
Dunque, innanzitutto grazie per i complimenti che come sempre fanno piacere.  Veniamo ora alle questioni che hai sollevato e sulle quali non mi trovo d'accordo. Non ho detto che solo Eternal Sonata assolve il suo compito, semplicemente che lo fa meglio degli altri due che, benchè presentassero aspetti interessanti erano estremamente carenti sotto quasi tutto il resto. Eternal Sonata mostra invece pochissimi difetti in ogni sua compagine. BD storia più accattivante? ma dai, i dialoghi in Blue Dragon sembrano scritti da un bambino di 6 anni!  Eternal Sonata è profondo, coinvolgente, sentimentale. Personalmente ritengo che maggiormente rispetto ad altri giochi simili, in Eternal Sonata siano superflui gli scontri. io ho saltato la maggior parte dei combattimenti in itinere e non ho mai avuto problemi a sconfiggere i boss, nessun problema nemmeno nella fuga dai combattimenti. A mio avviso hai sbagliato completamente l'approccio al gioco, il discorso che fai sul doversi livellare, e potenziare i personaggi per affrontare i boss, rientra in quella categoria che in rece ho indicato come "smanettoni dal grilletto facile". Eternal Sonata va vissuto per quello che è: un sogno e una fiaba. Se il gioco fosse stato assolutamente privo di combattimenti (escludendo forse quelli legati allo sviluppo della sceneggiatura) a mio avviso sarebbe stato persino meglio! Ciò non toglie che tu abbia in parte ragione, non a caso il voto relativo al gameplay (assieme alla longevità) è il più basso in pagella. Dici che è lento? Certo che lo è, e meno male! come faresti altrimenti a goderti tutte le splendide locazioni? tutti i particolari? Eternal Sonata va assaporato, tenuto in punta di lingua e sul palato, per goderne al massimo il gusto. Per quanto riguarda gli oggetti, a parte armi e armature non ho mai dovuto comprare nulla e ho sempre e solo usato (nemmeno troppo spesso poi) quelli trovati in giro per le mappe che, a mio avviso, non sono pochi. Certo, te le devi esplorare un po' alla ricerca dei vari forzieri o combattere molto per prendere gli oggetti dai mostri. Chiudo citando la recensione: "Eternal Sonata non è un videogioco. È una vivida e coinvolgente esperienza visiva e auditiva, è sentimento e poesia. Per palati fini."
Me ne sto andando, lo sento. Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo. Il sole se ne va. Dove andiamo per colazione? Non troppo lontano. Che nottata... Sono stanco, amore. Stanco...
|
|
-
05-11-2007, 1.20 |
-
LoreAlb
-
-

-
Iscritto il 10-12-2006
-
Torino
-
Messaggi 175
-
-
|
prima di tutto un minuscolo OT: finalmente una discussione in cui nn si cada nel "sei un idiota perchè la pensi diversamente da me e non voglio saperne di capire cosa tu mi stia dicendo".
ora cerco di spiegarmi meglio perchè, da come mi hai risposto, pare che mi sia fatto fraintendere: il gioco mi piace veramente moltissimo e come tu dici i dialoghi, le musiche, le atmosfere, i paesaggi concorrono a creare un pathos (si scrive così?!) che poche volte, se non mai, ho trovato in un gioco. vengo quindi a spiegarti cosa intendevo nel mio primo post:
per quanto riguarda "l'accattivante" con cui ho etichettato BD..il discorso è che, almeno per quanto riguarda il punto di storia a cui sono arrivato (perchè nn l'ho ancora finito avendolo sl da 2 giorni), se si bada alla mera concatenazione di eventi la trovo poco appassionante. poi a me piace il fatto di non dovermi limitare a seguire beceramente la "narrazione" [intesa come: vai al forte a chiedere questo e quello] ma bisogna (e qui permettimi un neologismo) <intrapolarla> al resto del racconto che quindi comprende la situazione del vero Chopin in fin di vita, le allusioni alle sue vicissitudini reali, e al contorno che si delinea nel gioco dato dagli elementi sopra elencati (vedi ambienti, dialoghi ecc). sotto questo punto di vista anche io preferisco ES a BD ma devi ammettere che il secondo fosse più "immediato".
rispetto al "lento" che ho attribuito a ES, beh, avrei forse preferito aree più grandi in cui poter, a proprio piacimento, passare più tempo ma altresì poter arrivare più velocemente (ovvio, sempre gustandosi i superbi sfondi e le bellissime ambientazioni) al punto caldo del "quadro". voglio dire che le mappe che ho visto finora non danno abbastanza sfogo al libero esplorare che, proprio grazie alle ambientazioni, sorge spontaneo giocando; ma neanche ti conducono subito al dunque. forse è una buona via di mezzo.. ma per quel che ho giocato finora non mi ha fatto impazzire come aspetto. mi ricrederò volentieri più avanti .
per quanto riguarda il livellarsi..beh..è vero e condivisibile che ""Se il gioco fosse stato assolutamente privo di combattimenti (escludendo forse quelli legati allo sviluppo della sceneggiatura) a mio avviso sarebbe stato persino meglio!"" però non dobbiamo nemmeno dimenticarci che stiamo comunque parlando di un gioco, non di un film. e poi, magari, sono solo più scarso di te e non riesco a sconfiggere i boss se non mi livello un po'.
rispetto agli oggetti e compagnia intendevo che negli altri rpg che ho giocato, vedi soprattutto la infinita serie dei FF, sono presenti molti più forzieri. e le zone giro da capo a fondo proprio perchè ho imparato dai FF che c'è sempre qualcosa di nascosto quà e là; e qui ci si ricollegherebbe al discorso delle mappe. in sostanza è vero che non c'è bisogno di comprare praticamente niente, gli oggetti curativi si ottengono a fine combattimento e le armi, armature e accessori si trovano in giro nei forzieri ma ritengo che potessero implementare un po' questo aspetto (anche se, effettivamente, il combattimento e gli annessi accessori sono gli ultimi lati del gioco da guardare).
in conclusione se, effettivamente Eternal Sonata, non fosse anche un videogioco ma solo ""vivida e coinvolgente esperienza visiva e auditiva, è sentimento e poesia"" sarebbe perfetto. peccato che, sempre per quanto riguarda il mio modestissimo parere, l'aspetto videoludico sia quello riuscito meno bene degli altri. bisogna, quindi, inserire il disco non pensando di farsi una partita ad un rpg ma di farsi un giro in un sogno scaturito dalla malattia alla fine della vita di Chopin.
|
|
-
05-11-2007, 1.55 |
-
Davide Vincenzi
-
-

-
Iscritto il 05-08-2005
-
Milano
-
Messaggi 2.376
-
-
|

ci tenevo a risponderti subito nonostante il sonno e il fatto che domani debba alzarmi presto, per cui scusami se sarò rapido, al max domani con calma approfondoremo la discussione...  Leggendo la tua risposta hai effettivamente chiarito alcuni punti e, tutto sommato, le nostre idee non sono poi così discordanti. Concordo quando dici che avresti preferito aree più grandi (avanzando nel gioco per fortuna ce ne saranno alcune sufficientemente vaste) e una maggiore libertà di movimento (a volte qualche muro invisibile mi è risultato davvero fastidioso), ma non tanto per cercare forzieri e mostri, quanto per dire "chissà che panorama mi si apre da quella collina laggiù". Il rischio però sarebbe stato quello di spostare troppo l'attenzione del giocatore dalle vicende narrate al semplice girovagare. Contrariamente a te, ho anche apprezzato il fatto che non si vada subito "al punto caldo del quadro", perchè in modo si ottiene quella giusta via di mezzo che citavi e che a mio avviso risulta vincente. Come al solito, de gustibus...  Tornando al discorso BD, più che "più immediato", io lo trovo "più facile" (non inteso come difficoltà di gioco, ma come difficoltà di approccio), più alla portata di tutti. ES, invece non è per tutti. Concordo con te sul fatto che l'aspetto ludico sia quello meno riuscito nel gioco, ma personalmente non lo vedo come un difetto macroscopico, poichè scompare di fronte alla magnificenza delle restanti caratteristiche. Esatto, "bisogna, quindi, inserire il disco non pensando di farsi una partita ad un rpg ma di farsi un giro in un sogno scaturito dalla malattia alla fine della vita di Chopin." E scusami se è poco... con queste parole hai detto tutto. Di rpg ce ne sono a bizzeffe, ma quanti ti permettono di vivere un sogno? 
Me ne sto andando, lo sento. Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo. Il sole se ne va. Dove andiamo per colazione? Non troppo lontano. Che nottata... Sono stanco, amore. Stanco...
|
|
-
05-11-2007, 12.00 |
-
Atton90
-
-

-
Iscritto il 01-09-2006
-
Cortona(AR)
-
Messaggi 1.771
-
-
|
Comunque ottima rece davide hai usato termini e discorsi precisi per un rpg,lo hai raccontato a noi come se fosse un libro Complimenti! Solo che vorrei capire qualcosa sulla vostra discussione,sul punto sogno=ES Io Amo la serie FF e la loro modalità(ilb 12 mi ha un po sconvolto senza più i turni),non ho preso blue dragon perchè non mi è piaciuto ne dalla demo ne dai video visti qua e la,ho preso EA perchè costava poco e ne sono rimasto piacevolmente colpito anche se lo ho abbandonato giunto ad un boss che non riesco a battere. Ora sapendo queste cose ad un tipo di giocatore come me,lo consiglieresti?
BFC Atton membro dell' END Team,primo classificato al torneo di cod4 by Gamebattles.itEND Team Rulez! Nessuno potrà fermare la nostra avanzata! BigFamilyClan
|
|
-
-
05-11-2007, 20.11 |
-
Davide Vincenzi
-
-

-
Iscritto il 05-08-2005
-
Milano
-
Messaggi 2.376
-
-
|
Caro Atton, difficile rispondere alla tua domanda! Personalmente te lo consiglio vivamente, cmq scarica la demo e provala, è molto indicativa del gameplay e del combattimento.
|
|
-
06-11-2007, 0.53 |
-
Atton90
-
-

-
Iscritto il 01-09-2006
-
Cortona(AR)
-
Messaggi 1.771
-
-
|
Oh cavolo c'era la demo?.... Che figura chiedo scusa mi è sfuggita proprio! mela scarico subito e la provo!
BFC Atton membro dell' END Team,primo classificato al torneo di cod4 by Gamebattles.itEND Team Rulez! Nessuno potrà fermare la nostra avanzata! BigFamilyClan
|
|
|
|