Sono un fan di GT dai tempi dei tempi, il primo su PS1 era la mia droga, il secondo idem... il terzo lo era già un po' meno e il quarto mi è scaduto del tutto. La ragione di tutto ciò? E' sempre uguale! Il modello di guida non è cambiato di una virgola dal primo al quarto episodio (ok, forse di una virgola si, ma non è stato sufficiente).
Per come la vedo io, l'uscita di Forza Motorsport prima, e di Forza Motorsport 2 poi, è stata una ventata d'aria fresca per il genere simulativo: finalmente qualcuno ha avuto le palle per sfidare Polyphony nel suo "territorio", ma la cosa bella è che una vera sfida, alla fine, non c'è stata. Mi spiego: GT è divertente, per carità, ha la sua personalità, il suo "stile", ma non raggiunge minimamente il livello di simulazione di Forza 2. I due giochi si sfidano sullo "stesso territorio" solo apparentemente.
In Gran Turismo si possono affrontare curve alla massima velocità semplicemente "appoggiandosi" ai cordoli o alle auto avversarie, una cosa che se la si fa in Forza 2, o nella realtà... beh, potete immaginare il risultato!
Non possiamo, quindi, mettere queste due serie sullo stesso piano:
Forza 2 è una simulazione fino all'osso, per stessa ammissione deglo sviluppatori, e si rivolge quindi ad un pubblico più "tecnico" e più preparato dal punto di vista automobilistico.
GT, per contro, è un arcade con una buona dose di simulazione, il che lo rende il giusto mix per il "giocatore medio", per quei giocatori appassionati di automobilismo e di guida che non hanno però una preparazione tecnica, nè la voglia, per mettersi a settare le auto prima di ogni gara.
Se c'è invece una cosa che ho sempre invidiato alla serie GT, guardandola dal punto di vista di ogni altro gioco automobilistico mai uscito sul mercato, è il comparto grafico, e lo stesso GT5 Prologue (che poi è l'oggetto di questo topic, per cui vi pregherei di tornare a parlare solo di questo
) ne è un esempio.
Microsoft Xbox MVP 2009XboxWay.com – Amministratore e Co-fondatore
Sergio's Way (Blog)