|
|
Svelato il perchè delle installazioni nei giochi per PS3
Ultimo messaggio 06-04-2008, 15.49 di Bredo74IT. 18 risposte.
-
02-04-2008, 21.24 |
-
Corrado Patrizi
-
-

-
Iscritto il 21-03-2007
-
Valhalla
-
Messaggi 4.811
-
-
|
Svelato il perchè delle installazioni nei giochi per PS3
Avrei potuto pubblicare una notizia al riguardo, ma XboxWay -lo si evince da nome di dominio - tratta esclusivamente tematiche relative a ciò che orbita attorno alla console Microsoft. Passiamo ora alla spiegazione, in parole molto semplici e comprensibili a tutti: Come molti di voi sapranno alcuni giochi nella versione per Playstation 3 necessitano, al contrario delle versioni per Xbox 360, di una installazione; esempi sono Devil May Cry 4, Lost Planet, LOST: via domus e molti altri. La motivazione di ciò è da ricercarsi in alcune limitazioni del formato Blu-Ray. Infatti i layers (strati) di un BR vengono letti con velocità angolare differente come avviene per tutti gli altri supporti ottici (CD, DVD, HD-DVD), ma il lettore Blu-Ray non ha la capacità di leggere questi dati variando la velocità e saltando da un layer all' altro. A detta di molti sviluppatori una procedura di installazione che copi sul disco rigido di PS3 i dati ridondanti aumenta notevolmente i tempi di ricerca e caricamento degli offset necessari. Gli stessi sviluppatori affermano che è praticamente impossibile organizzare i dati di un videogioco su struttura BR in quanto i cicli di caricamento di dati ricorrenti è impressionante. Per ovviare al problema struttura del disco BR le operazioni sono 2: installazione su hard disk oppure copia multi-layer dei dati ridondanti (scelta operata da Bethesda per Fallout 3) con un notevole dispendio di spazio. Nonostante questi "tips" i caricamenti du console PS3 sono identici a quelli su console Xbox 360. Questo lo si apprende da Christian Svennsson, Capcom VP of business development and strategic planning, in una intervista rilasciata la blog MTV Multiplayer. Ora più che mai è vivo lo spettro di una "spinta" allo standard che spinse Sony ad includere un lettore Blu-Ray nella sua console?
Reality is nothing...  ...fredda l'anima, freddo il cuore, fredda la mano del cacciatore...
|
|
-
03-04-2008, 1.53 |
-
Bredo74IT
-
-
-
Iscritto il 13-03-2008
-
-
Messaggi 62
-
-
|
Re: Svelato il perchè delle installazioni nei giochi per PS3
Che la scelta di utilizzare il BluRay come lettore sia dettata molto per lanciare il formato è una cosa ovvia. Hanno invesito cifre da capogiro, ed allo stato attuale non c'è effettivamente un gioco che necessita di una tale quantità di GB disponibili.
La PS2 contribui fortemente al salto del formato DVD da mero prodotto per pochi fortunati a standard mondiale, e chi ha mai visto un film in alta definizione non può che rallegrarsi di questo, visto che la diffusione di massa porta ad un calo di prezzi sia nei lettori che nei supporti stessi.
Sono ben contento che la ps3 abbia il blu-ray, così ho preso due piccioni con una fava, come si suol dire! E personalmente se anche ci sono delle installazioni la cosa non mi pesa, niente di strano per chi ha mai giocato con un computer.
Di contro se Microsoft si decidesse a mettere un lettore decente nella 360 credo che saremmo tutti più felici, lil modello equipaggiato nella Falconpoi è veramente di livello infimo...
ps onde evitare discussioni sterili e fraintendimenti, non sono pro play e contro xbox o viceversa. Ho la xbox360 da un anno e mezzo (l'attuale è la terza 360 data la esagerata fragilità della stessa) e se qualcosa non mi piace, di una o dell'altra lo dico senza peli sulla lingua!
|
|
-
03-04-2008, 11.28 |
-
DAPONE20
-
-
-
Iscritto il 30-03-2008
-
-
Messaggi 83
-
-
Utente bannato
|
io avrei preso una ps3 se avessi avuto i soldi per comprarla. però ora che ho l'xbox ne sono felicissimo. a parte i discorsi di stabilità, per me la xbox è un ottima console e mi sta facendo divertire.
io sono sempre stato convinto che il blu ray fosse il supporto del futuro, però penso che sia "acerbo" come supporto...per il momento
|
|
-
03-04-2008, 14.19 |
-
-
03-04-2008, 17.28 |
-
DAPONE20
-
-
-
Iscritto il 30-03-2008
-
-
Messaggi 83
-
-
Utente bannato
|
io penso che se ti fissano un prezzo di una console...seppur basso, devono garantirti un minimo di affidabilità. tu hai comprato una console che hai mandato 3 volte in assistenza...anche se è un servizio gratuito (ci mancherebbe che non lo fosse), per quanto mi riguarda io non l'avrei trovata una cosa giusta. il problema è che le console non falcon, non tutte si bruciano subito...io leggo su altri forum, che dopo un anno o anche più i tre led rossi possono fare capolino.
condivido pero' il fatto che sony avrebbe dovuto ponderare meglio la scelta del suo supporto per i videogiochi.
|
|
-
-
03-04-2008, 21.13 |
-
DAPONE20
-
-
-
Iscritto il 30-03-2008
-
-
Messaggi 83
-
-
Utente bannato
|
si però il tempo che passi senza console non te lo rimborsa nessuno.
ritornando al blu ray, mi chiedo come sia possibile che non abbiano pensato a questo imprevisto...e poi mi pare che la console legga anche i dvd normali...xkè non fare un gioco su un dvd dl?
|
|
-
03-04-2008, 22.17 |
-
UnlimitedDave
-
-

-
Iscritto il 17-12-2006
-
Pianeta Terra
-
Messaggi 2.172
-
-
|
DAPONE20:si però il tempo che passi senza console non te lo rimborsa nessuno.
ritornando al blu ray, mi chiedo come sia possibile che non abbiano pensato a questo imprevisto...e poi mi pare che la console legga anche i dvd normali...xkè non fare un gioco su un dvd dl?
Bè,l'ultima volta mi hanno regalato un mese gratis e non è uno scherzo. X Sony fare i giochi su un semplice DVD sarebbe una sconfitta personale per loro stessi. Significherebbe dire "il Blu-Ray non è essenziale x i giochi" cosa che i sonary credono  Ho visto forum della ps3 con commenti veramente assurdi su questo argomento  Vabbè, se x Sony è una cosa normale installare giochi su console, non so cosa dire.....
I have a rendezvous with death. At some disputed barricade. It may be he shall take my hand And lead me into his dark land And close my eyes and quench my breath. I have a rendezvous with Death. And I to my pledged word am true, I shall not fail that rendezvous.
|
|
-
04-04-2008, 9.38 |
-
Bredo74IT
-
-
-
Iscritto il 13-03-2008
-
-
Messaggi 62
-
-
|
Rispondo punto punto, delle cose che mi ricordo! :P
Fin dalla xbox 1(la nera) c'erano due o tre modelli di lettori diversi. Il Samsung se la cavicchia, il thomson è orrendo. Il modello montato sulla Falcon è osceno. Rumorossisimo e lentissimo. Spesso a casa mia giochiamo in più ragazzi con più console. Nonostante la mia sia la più recente le altre console hanno tempi di lettura di un buon 10 secondi più veloce! Ragazzi scusate ma la Falcon monta un BENQ!!! Qualcuno di voi comprandosi un pc ci metterebbe un lettore Benq o metterebbe un pioneer?
Se tenevano il samsung su tutti i modelli andava bene, ma per risparmiare qualche centesimo di euro su ogni console hanno montato questo lettore...
Per le console tengo a precisare che non parlo di assistenza ma del fatto che ho dovuto comprare 3 xbox 360! Ovviamente il tempo senza console non me lo ripaga nessuno, soprattutto il tempo dell'abbonamento pagato e senza console!
La prima è andata in assistenza (dopo meno di 6 mesi di vita) e, tutta da ridere, il corriere ci ha giocato a calcio (mi è tornato il pacco piegato con la console spezzata dentro). La procedura per il risarcimento era incredibilmente assurda, sto ancora aspettando..., e ne ho presa un'altra. La seconda è andata in assistenza poco tempo fa, circa 7 mesi di vita, con le tre luci rosse. Nell'attesa che mi tornasse ho preso la falcon (avendo l'uscita hdmi e una minor problematica dei guasti). Al ritorno della xbox, devo dire in tempi rapidissimi, l'ho venduta ad un amico.
Tornando alla ps3, ma importa che è un gioco faccia vivere delle emozioni o si guarda se richiede un'installazione? Ho preso la ps3 da pochi giorni, GT5 chiede l'installazione e Uncharted non l'ha fatto, fatto sta che entrambi mi stanno prendendo un sacco!
Questo conta! Sulla xbox1 era normale poter installare ogni gioco sull'HD per rendere più veloci i caricamenti! COsa eliminata da Microsoft per combattere la pirateria.
E se a giugno MGS4 vuole l'installazione? MA che volete che mi importi!!! L'importante è il gioco! E fortunatamente sulla ps3 se vuoi puoi cambiare l'HD prendendone uno da pc (modello da 2,5)!
Del blu-ray come lettore, beh ragazzi... Ringrazio Sony che l'ha messo!!! Io sono un appassionato di cinema e vedermi un blu-ray è proprio come stare al cinema!
|
|
-
04-04-2008, 14.26 |
-
DAPONE20
-
-
-
Iscritto il 30-03-2008
-
-
Messaggi 83
-
-
Utente bannato
|
si sta per trasformare in una console war.
cmq dal mio punto di vista, pare che si sta parlando dell'xbox migliore o peggiore della ps3. io parlo solo del fatto che il blu ray, come supporto, ha fatto un piccolo tonfo per quanto riguarda il gaming.
che sia il formato del futuro per quanto riguarda i film, gli ultimi dubbi sono stati fugati dalla morte prematura dell'hd-dvd. quindi nessuno discute questo
se poi vogliamo paragonare il parco titoli, penso che la ps3 ha solo grandi promesse e qualche titolo di ottima fattura. cambiare hd va bene, però c'è da dire che alla xbox, difficilmente servirà andare oltre i 20gb...anzi 13.
|
|
-
04-04-2008, 15.31 |
-
UnlimitedDave
-
-

-
Iscritto il 17-12-2006
-
Pianeta Terra
-
Messaggi 2.172
-
-
|
Bredo74IT:Rispondo punto punto, delle cose che mi ricordo! :P
Fin dalla xbox 1(la nera) c'erano due o tre modelli di lettori diversi. Il Samsung se la cavicchia, il thomson è orrendo. Il modello montato sulla Falcon è osceno. Rumorossisimo e lentissimo. Spesso a casa mia giochiamo in più ragazzi con più console. Nonostante la mia sia la più recente le altre console hanno tempi di lettura di un buon 10 secondi più veloce! Ragazzi scusate ma la Falcon monta un BENQ!!! Qualcuno di voi comprandosi un pc ci metterebbe un lettore Benq o metterebbe un pioneer?
Se tenevano il samsung su tutti i modelli andava bene, ma per risparmiare qualche centesimo di euro su ogni console hanno montato questo lettore...
Per le console tengo a precisare che non parlo di assistenza ma del fatto che ho dovuto comprare 3 xbox 360! Ovviamente il tempo senza console non me lo ripaga nessuno, soprattutto il tempo dell'abbonamento pagato e senza console!
La prima è andata in assistenza (dopo meno di 6 mesi di vita) e, tutta da ridere, il corriere ci ha giocato a calcio (mi è tornato il pacco piegato con la console spezzata dentro). La procedura per il risarcimento era incredibilmente assurda, sto ancora aspettando..., e ne ho presa un'altra. La seconda è andata in assistenza poco tempo fa, circa 7 mesi di vita, con le tre luci rosse. Nell'attesa che mi tornasse ho preso la falcon (avendo l'uscita hdmi e una minor problematica dei guasti). Al ritorno della xbox, devo dire in tempi rapidissimi, l'ho venduta ad un amico.
Tornando alla ps3, ma importa che è un gioco faccia vivere delle emozioni o si guarda se richiede un'installazione? Ho preso la ps3 da pochi giorni, GT5 chiede l'installazione e Uncharted non l'ha fatto, fatto sta che entrambi mi stanno prendendo un sacco!
Questo conta! Sulla xbox1 era normale poter installare ogni gioco sull'HD per rendere più veloci i caricamenti! COsa eliminata da Microsoft per combattere la pirateria.
E se a giugno MGS4 vuole l'installazione? MA che volete che mi importi!!! L'importante è il gioco! E fortunatamente sulla ps3 se vuoi puoi cambiare l'HD prendendone uno da pc (modello da 2,5)!
Del blu-ray come lettore, beh ragazzi... Ringrazio Sony che l'ha messo!!! Io sono un appassionato di cinema e vedermi un blu-ray è proprio come stare al cinema!
Ecco ciò che dicevo.Chi possiede una console ps3 avvolte ha i paraocchi.Ma scusa non puoi fermarti un attimo a pensare sulla tua ps3?Come fai a non definirlo un problema?Questo problema dell'installazione significa che il Blu-ray non lo riescono ad usare perfettamente per i videogiochi.Ora il Blu-ray è essenziali per i film in HD,e questo lo sanno tutti,ma per i giochi no.La Console (qualunque essa sia) non è un pc e viceversa.Questo è molto importante ricordarselo. Che con la vecchia xbox i giochi non s'installavano sulla console.Magari la tua lo faceva....ma quelle originali non lo hanno mai fatto anche xchè la mia non lo ha mai fatto,quindi.... Parli del fatto che ti 6 comprato ben 3 xbox360.Scusa,ma che colpa ne abbiamo noi? Tu hai fatto quella scelta e non puoi dare colpa a Microsoft per le tue disgrazie.Per esempio con me il corriere dell'ups non ci ha mai giocato a calcio (x fortuna) con il pacco,anche xchè da me viene sempre lo stesso. Se c'è una console che regala emozioni, quella è la 360 sia per i titoli e sia x il magnifico supporto on-line che ha. Comunque non ho mai visto e ne sentito qualcuno che parlasse male della PS3.Più che ringraziare Sony x il Blu-ray, ringraziala che con questo "metodo" puoi giocare ai giochi che ti piacciono su ps3,xchè senza l'installazione a chissà a cosa giocavi (e come......)
I have a rendezvous with death. At some disputed barricade. It may be he shall take my hand And lead me into his dark land And close my eyes and quench my breath. I have a rendezvous with Death. And I to my pledged word am true, I shall not fail that rendezvous.
|
|
-
04-04-2008, 17.09 |
-
DAPONE20
-
-
-
Iscritto il 30-03-2008
-
-
Messaggi 83
-
-
Utente bannato
|
se io avessi dovuto comprare 3xbox...penso che avrei lasciato perdere. sinceramente avrei perso la pazienza prima. l'inaffidabilità, per me è un grossissimo punto a sfavore.
cmq quì si parla del blu-ray. se fossi un utente sony, senz'altro preferirei un double layer, per i giochi. perchè per i film penso non ci sia discussione
|
|
-
05-04-2008, 1.11 |
-
Bredo74IT
-
-
-
Iscritto il 13-03-2008
-
-
Messaggi 62
-
-
|
Scusami Dave...
Il fatto che io non la pensi come te vuol dire che ho i paraocchi???
Un dialogo si basa su confrontare opinioni diverse, e non sull'imposizione della propria.
Chi la PS3 ha i paraocchi??? Ma pensi a quello che dici? Io ho sia la xbox360 che la ps3, come prima avevo la ps2 e la xbox, e prima ancora il dreamcast e posso andare all'indietro nel tempo fino alle prime console mai uscite.
A me non importa della console war, non sto nè per sony nè per microsoft. Niente mi viene in tasca...
Io vedo i difetti e i pregi delle console, di entrambe le console.
Per te è un problema se con il blu-ray in alcuni giochi si avrà bisogno di installazione? Per me proprio no. Se fosse possibile installerei i giochi anche sulla 360! Mi pare che tu sia uno sfegatato della 360 che tifa per la sua console come per una squadra di calcio!
A me questi discorsi non fanno nè caldo nè freddo. Io voglio godermi sia Gears of War che Metal Gear, che sia sulla xbox o sulla play ben poco mi importa. Che sia su blu-ray, DVD, o LP da 33 giri è indifferente!!!
E della delicatezza della xbox, beh ti auguro che la tua sia più fortunata, perchè in tutto il mondo è pieno di casi come il mio. Il fatto che microsoft ha esteso a tutte le console la garanzia a 3 anni per i 3 led rossi la dice lunga sul fatto che sanno quanto è fragile la loro console.
Godiamoci GoW, call of duty, GT5 e tuttti i giochi a venire. L'importante è che i giochi siano belli, che in un modo o l'altro abbiano tempi accettabili di caricamento e che ci facciano passare delle ore di divertimento. Il resto sono solo chiacchiere inutili da bar...
|
|
-
05-04-2008, 16.08 |
-
UnlimitedDave
-
-

-
Iscritto il 17-12-2006
-
Pianeta Terra
-
Messaggi 2.172
-
-
|
Bredo74IT:Scusami Dave...
Il fatto che io non la pensi come te vuol dire che ho i paraocchi???
Un dialogo si basa su confrontare opinioni diverse, e non sull'imposizione della propria.
Chi la PS3 ha i paraocchi??? Ma pensi a quello che dici?
Guarda che non mi riferivo direttamente a te,ma parlavo in generale. Qui non si sta parlando di console war ed è la prima volta che dico "console war" in questo topic.... Dici a me di non sapermi confrontarmi con le opinioni degli altri, ma la reazione "non positiva" (chiamiamola così..) l'hai avuta tu ora con il tuo ultimo post. Anche se ti ho già risposto no,non ho mai detto che hai i paraocchi xchè non sei della mia stessa opinione, ma che la maggior parte degli utenti che possiedono ps3 ( e non entrambe le console x entrare nello specifico....) non ammettono mai i difetti della loro console.E no,non sono uno sfegatato della 360,sono realista e quando c'è un problema da entrabi le parti,che si parli di console oppure no, lo dico.Io non ho mai detto che le 360 non si rompono.Quindi,x favore,rileggiti i miei post.E meno male che ho detto che anch'io per 3 volte l'ho mandata in assistenza.....Comunque non dovremo neanche parlare di xbox in questo Topic.... Concludo dicendo semplicemente che se non sapevo confrontarmi con gli altri in discorsi del genere, a quest'ora non ero più in questo forum da una vita e invece eccomi qui a chiarire qualcosa di frainteso.... Se ti sei sentito "attaccato" da me, non posso che chiederti scusa anche se non credo di averlo fatto. Edit: Ultima cosa.E ormai certo che la pensiamo diversamente,ma spero solo che x te non sia un problema se chiamo "difetto o problema" l'operazione che effettua la ps3 per far partire i giochi.
|
|
Pagina 1 di 2 (19 elementi)
1
|
|