[PC] Problema Hardware

Ultimo messaggio 25-08-2008, 11.53 di UnlimitedDave. 6 risposte.
Ordina Messaggi:
  •  24-08-2008, 17.15 84441

GamerTag:
    UnlimitedDave

Vai alla scheda

[PC] Problema Hardware

Ciao ragazzi avrei bisogno di una vostra opinione il più presto possibile.

Ieri sera ho collegato alla mia scheda madre provvisoria (ASUS P5VD2-VM SE) un adattatore di rete della D-Link modello DGE-528T perfettamente funzionante dato che era poche ore fà sull'altro mio pc più vecchio.

Il problema è questo.Collego correttamente l'adattatore nell'ingresso PCI, faccio per accendere il pc e non parte. Pensavo di non aver acceso l'alimentatore,controllo ed invece lo è. Riprovo, nulla.
    A quel punto ho ristaccato tutto, apro il case per vedere se avevo inserito bene l'adattatore e lo era. Ri riprovo e niente ancora.
    Ri apro il case e decido di rimuoverlo. Collego nuovamente tutto, premo il pulsante d'accensione.....niente!Non parte.
    Dopo alcuni ragionamenti sul xchè non partiva, ho preso il libretto delle istruzioni dell'adattatore e leggo di non collegare nel computer l'adattatore prima di aver installato i Drivers. In effetti non ricordavo di questo avviso...

Ora mi ritrovo senza questo mio secondo pc, che lo uso per lo più per giocare, e non riesco a farlo "riprendere" Le ho pensate davvero tutte e mi sono messo a scollegare tutto quello non necessario per farlo partire (scheda video,scheda audio e anche masterizzatore..) lasciando attaccato solo l'utile indispensabile.
     Poi ho pensato che magari poteva essere il pulsante del case che non andava. Allora provo con quello dell'altro pc, attacco tutto e non va lo stesso. Altro tentativo,cambio alimentatore e attacco l'altro. Niente.E così via e le sto provando ancora tutte da quando mi sono alzato stamattina.

Quello che mi fa più rabbia è che sulla scheda madre c'è la spia verde che ti fa capire che la corrente arriva e quando accendo l'alimentatore questa si accende.

La mia unica conclusione è che la scheda madre sia "partita" magari proprio per via dell'adattatore che senza drivers abbia causato una sorta di sovraccarico....anche se mi è difficile crederlo.

Tutto il resto ho accertato che funzionasse ed infatti và tutto.

Vorrei sapere da qualcuno di voi cosa ne pensa di quello che mi è successo e se è possibile che la scheda sia partita. Se no domani mattina lo scoprirò da solo andando a comprane una nuova e più potente che,comunque siano andate le cose, sarei andato a comprarla lo stesso.

Ah,il pc è  rimasto tutta notte staccato dall'alimentatore e dalla presa di corrente.

Aspetto qualche vostro commento.Grazie in anticipo.

Ciao

I have a rendezvous with death.
    At some disputed barricade.
    It may be he shall take my hand
    And lead me into his dark land
    And close my eyes and quench my breath.
    I have a rendezvous with Death.
    And I to my pledged word am true,
    I shall not fail that rendezvous.
  •  24-08-2008, 19.37 84446 in risposta a 84441

GamerTag:
    KennyMc

Vai alla scheda
    • ForumsXWeXperts Moderator

Re: [PC] Problema Hardware

Una scheda di rete non può danneggiare una main board, la questione dei drivers è riferita alla conseguente installazione/riconoscimento dell'hardware da parte del sistema operativo.

Prova a controllare:

jumpers batteria/clear CMOS: se sono in corto con il ponticello la mainboard non parte, segui le indicazioni sul manuale.

errato posizionamento dei contatti dello switch di accensione sul front panle della mainboard.

corto circuito derivante da un mal posizionamento della mainboard su distanziatori del case

alimentatore dalla potenza insufficiente

alimentazione non sufficiente oppure mancante nel caso di supplementare per la VGA

slot VGA errato (nel caso si bus PCI-ex) oppure non compatibile alla VGA in possesso

connessioni tra main board ed alimentatore non correttamente innestate o mancanti.

errato posizionamento dei moduli ram

errato posizionamento della CPU nel socket o corto circuito pasta termoconduttiva/dissipatore.

Controlla

Reality is nothing...

...fredda l'anima, freddo il cuore, fredda la mano del cacciatore...

•  24-08-2008, 23.39 84448 in risposta a 84446

GamerTag:
    UnlimitedDave

Vai alla scheda

Per prima cosa,grazie per le tue risposte e il tuo aiuto Sorriso

Tutti i controlli citati da te li ho fatti stamattina prima di chiedere aiuto qui sul forum.

Infatti è impossibile che una scheda di reta danneggi la scheda madre.

Domani mattina ci riprovo con calma e a mente fresca.Può essere che nel mio stato oggi non mi sono accorto di qualcosa.
    Un idea del xchè non parte me la sono fatta nelle ultime ore.Ma avrò la conferma domani.

Un altra piccola domanda che però non c'entra con questo problema.....E' normale che a computer spento la schede di rete (in questo caso quella integrata nella scheda madre) continui ad andare?

•  24-08-2008, 23.53 84449 in risposta a 84448

GamerTag:
    KennyMc

Vai alla scheda

Per prima cosa ti consiglio di estrarre completamente la mainboard dal cabinet e procedere al testaggio collegando l'alimentatore, scheda video monitor senza alcuna altra scheda inserita. Per avviare puoi tranquillamente corto circuitare con un piccolo cacciavite i jumper indicati nel manuale nei quali innestare il collegamento per il pulsante di accensione. Logicamente devi appoggiare la mainboard su una superficie non conduttiva (anche la formica è un conduttore, cattivissimo conduttore ma conduce sempre), ti consiglio un pezzo di cartone.

Che la SK di rete integrata sia attiva è normale in quanto tutte le Ethernet integrate supportano il protocollo Wake-On-Lan (WOL) che permette l'accensione del PC a richiesta della rete locale nella è cablato.

Reality is nothing...

•  25-08-2008, 11.23 84497 in risposta a 84449

GamerTag:
    UnlimitedDave

Vai alla scheda

Dovrei averlo messo a posto. In effetti l'altro giorno avevo tolto non so x quale motivo il "tappino" nella zona dei Jumpers che regola il tutto.

Insomma era dovuto al RTC RAM sistemato con l'inserimento del suo tappino blu che serve proprio per i jumper.

X la schede di rete,grazie per avermi risposto. Quindi posso stare tranquillo quando vedo a pc spento il continuo andare (visibile tramite spia verde) della schede di rete?

Grazie ancora per tutto il tuo aiuto Sorriso

•  25-08-2008, 11.30 84499 in risposta a 84497

GamerTag:
    KennyMc

Vai alla scheda

ottimo, strano però il fatto che il pc non si sia avviato

in teoria il jumper serve esclusivamente per il clock di memorie che non hanno all'interno un generatore di frequenza; evenienza alcquanto remota chje si verifica solamente in caso dell'installazione di memorie di grama qualità

oppure di banchi di produttori differenti.

Si per la LAN vai tranquillo, anzi non installare nemmeno la SK in tuo possesso, quelle integrate non vanno poi così male.

Reality is nothing...

•  25-08-2008, 11.53 84501 in risposta a 84499

GamerTag:
    UnlimitedDave

Vai alla scheda

In effetti hai ragione sia x la scheda di rete e sia per l'avvio che non avveniva.
    Non sto più a mettere quella che avevo comprato
    Ora sto rimontando tutto nel case e tra poco vedrò se parte senza errori xchè prima l'ho fatto partire senza collegarlo al monitor dato che la cosa che più mi interessava è che si riprendesse.

Adesso mi  accerto che vada tutto bene così se poi volete potete chiudere il topic Sorriso

EDIT: Tutto risolto Sorriso Si può chiudere. Sorriso

Visualizza come news feed RSS in XML